Dettaglio info


Pinacoteca d’arte moderna e contemporanea “AM International” Dettaglio  
X

Vista:
Periodo storico: 1998
Tipologia: Testo
Parole chiavi: Pinacoteca,arte moderna,bivongi

Nata a Bivongi nel 1998, la Pinacoteca d’arte moderna e contemporanea “AM International” è stata istituita per creare un vero e proprio centro di produzione di oggetti d’arte: è infatti dotata di un laboratorio di pittura e di uno di ceramica artistica.


La Pinacoteca d’arte moderna e contemporanea “AM International” è nata a Bivongi nel 1998. Istituita con legge regionale al fine di creare un vero e proprio centro di produzione di oggetti d’arte (che non servisse solo e semplicemente a custodire e ad esporre le opere, ma potesse divenire luogo di confronto e di ricerca, anche grazie al contatto diretto con gli autori), la pinacoteca è dotata di un laboratorio di pittura e di uno di ceramica artistica, curati da personale specializzato facente capo all’Associazione Culturale “AM International”. Al fine di condividere archivi multimediali e di favorire la diffusione di seminari-laboratorio e teleconferenze, lo spazio espositivo è poi collegato con altri spazi espositivi presenti sia in Calabria che in altri luoghi in Italia e all’estero. Per rendere possibile, infine, una conoscenza partecipe del patrimonio artistico esistente, fin dal momento della sua istituzione, la pinacoteca ha allestito mostre temporanee e permanenti di maestri contemporanei ma anche di artisti emergenti. Da segnalare, infine, la presenza di una fornita videoteca, di una biblioteca e di un archivio contenenti materiali, testi e documentazione varia del settore. Aperta da martedì a domenica (dalle 10 alle 16), la pinacoteca ha ingresso gratuito.



Categoria: Arte   ->  Altre opere d'arte
Situata a: Via Giuseppe Mazzini  89049   Stilo(RC)    Mappa

Info correlate - Monastero di San Giovanni Theresti - Convento dei SS. Apostoli - Le cascate del Marmarico - “Mulino do furnu” e ferriera Fieramosca (poi conceria) - Bagni di Guida - Stemma Biblioteca - SS. Mamma Nostra - Stemma Comunale - Miniera - Santuario - Via Matteotti - Via Vittorio Emanuele - Chiesa di San Giovanni Battista - Obelisco Mamma Nostra - Bivongi storia - Bivongi D.O.C.


Torna indietro