Tu sei in:  Home Cultura e territorio L’ARTE E LA FEDE. LA CHIESA DI SAN BIAGIO A SERRA SAN BRUNO
Italian - ItalyFrench (Fr)Deutsch (DE-CH-AT)GreekEnglish (United Kingdom)
Dettaglio info


L’ARTE E LA FEDE. LA CHIESA DI SAN BIAGIO A SERRA SAN BRUNO Dettaglio  
X

Vista:
Periodo storico: 0000
Tipologia: Testo
Parole chiavi: Serra San Bruno, chiesa matrice, chiesa san biagio, Biagio scaramuzzino, Patacchella

Nel paese della Certosa, la chiesa matrice costituisce una importante tappa da visitare, per ritrovare e rivivere il connubio celestiale tra arte e fede.


La Chiesa di San Biagio di Serra San Bruno, detta anche Chiesa Matrice, fu ricostruita nel 1795 su progetto dell'architetto serrese Biagio Scaramuzzino. Al suo interno, presso la navata centrale di forma basilicale, sono ancora conservate quattro bellissime statue provenienti dall'antica Certosa che raffigurano rispettivamente San Bruno, la Madonna col Bambino, Santo Stefano e San Giovanni il Battista. Le prime due statue sono state realizzate nel 1611 ed attribuite allo scultore tedesco David Muller; le altre due, pur essendo dello stesso periodo, appartengono ad artisti di scuola siciliana. Molto imponente è anche il pergamo ligneo (risalente alla fine del XVIII secolo) realizzato da un artista ebanista serrese soprannominato "Patacchella" (si ignora il vero nome) con una particolare tecnica artigiana detta "impiallacciatura". Significativa è, anche, la presenza di un reliquiario regalato a San Bruno dalla contessa Adelaide, seconda moglie di Ruggiero il Normanno, dove è conservato il prezioso pezzo della Croce di Cristo insieme a tante altre reliquie. Nella navata laterale sinistra vi è, inoltre, un crocifisso in legno realizzato, poco prima del terremoto del 1783, dall' artista serrese Antonio Scrivo; l’opera, dopo essere stata trafugata dagli abitanti dell'antica Monteleone (l'attuale Vibo Valentia), fece ben presto ritorno a Serra, allorché il viceré Gioacchino Murat, nel maggio del 1810, concesse all’artista di ricondurla al borgo originario. Fonte: sito Comune di Serra San Bruno



Categoria: Arte   ->  Altre opere d'arte
Situata a: Piazza G. Barillari  89822   Serra San Bruno(VV)    Mappa

Info correlate - Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo (matrice) - Il museo della Certosa di Serra San Bruno - LA CHIESA DELL'ASSUNTA DI TERRAVECCHIA IN SERRA SAN BRUNO - Domenicani: fondazione della Chiesa Matrice di Simbario - Le "vedute" vigilia di ferragosto a Serra San Bruno. - "L’abaculu" per la festa di San Biagio a Serra San Bruno. - La Chiesa dell'Assunta di Spinetto in Serra San Bruno.


Torna indietro