Tu sei in:  Home Cultura e territorio Don Mario Squillace
Italian - ItalyFrench (Fr)Deutsch (DE-CH-AT)GreekEnglish (United Kingdom)
Dettaglio info


Don Mario Squillace Dettaglio  
X

Vista:
Periodo storico: 0000
Tipologia: Testo
Parole chiavi: Don Mario Squillace, teologo,scrittore,pazzano

Francesco Salvatore Mario Squillace nacque a Montepaone( CZ ) il 7 dicembre 1927. Dedica la sua vita agli studi sul filosofo di Stilo Campanella scrivendo nel 1968 “Vita eroica di Tommaso Campanella”.


Francesco Salvatore Mario Squillace nacque a Montepaone( CZ ) il 7 dicembre 1927. Dopo aver frequentato gli studi teologici a Reggio Calabria, dall’ottobre del 1952 diventa economo curato di Pazzano. Dedica la sua vita agli studi sul filosofo di Stilo Campanella scrivendo nel 1968 “Vita eroica di Tommaso Campanella”. Dal suo paesetto adottivo alle falde  delle Serre, don Mario strinse rapporti di amicizia con le personalità più rappresentative del movimento cattolico democratico e con uomini di cultura calabresi. Sulla scia dell’opera e dell’insegnamento di religiosi schierati nel promuovere la presenza cristiana nel sociale, si trovò immerso quasi spontaneamente in un movimento di intellettuali e uomini politici intenzionati a continuarne l’opera. Gli furono vicini Riccardo Misasi e Antonio Guarasci, Sebastiano Vincelli e Rosario Chiriano, Cesare Mulè e Guido Rhodio...Nel novembre del 1981 l’arcivescovo di Catanzaro mons. Antonio Cantisani lo volle nel capoluogo calabrese perché si dedicasse completamente all’insegnamento di sociologia e di religione, nominandolo, poco dopo, canonico del Capitolo cattedrale di Squillace. Nel frattempo pubblicò una gran mole di scritti fra i quali vanno ricordati  Calabria democratica, Calabria vecchia e nuova, Il Patto Gentiloni in Calabria, Un impegno per la Calabria, I cattolici e la Calabria.Molto prolifica fu la sua collaborazione a giornali e riviste come  L’Avvenire di Calabria, Gazzetta del Sud, Tribuna del Mezzogiorno, Il Giornale di Calabria, L’Avvenire, L’Osservatore Romano, e  fu anche fondatore e direttore di Vivarium, la rivista dello studio teologico di Catanzaro, e del quindicinale Comunità Nuova. Morì a Montepaone il 10 novembre 1992.



Categoria: Personaggi Calabresi  ->  Scrittori
Situata a: Via Nazionale  89040   Pazzano(RC)    Mappa

Info correlate - Pazzano - L’Eremo di Monte Stella - Chiesetta Bizantina Pazzano - Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo (matrice) - Le antiche miniere di Pazzano - Festa Patronale - Roberto Taverniti - Ada Saffo Sapere - Giuseppe Coniglio - Gastronomia - Itinerari Turistici


Torna indietro