Tu sei in:  Home Cultura e territorio Storia e tradizioni
Italian - ItalyFrench (Fr)Deutsch (DE-CH-AT)GreekEnglish (United Kingdom)
  • Ricerca
  • Ricerca avanzata
Cosa? Dove?


Regione:   Provincia:     Comune:

Tipologia:    Categoria:     Più recente di:

Cosa?     



Roccella Jonica storia   Dettaglio
Importante località costiera della Locride, Roccella Jonica sorge all’ombra dei ruderi del suo grandioso castello. La zona nuova dell’abitato si è sviluppata lungo il litorale diventando una rinomata stazione turistica e balneare.
Roccella Ionica (RC)

Marina di Gioiosa Jonica storia   Dettaglio
Frazione del comune di Gioiosa Jonica fino al 1948, Marina di Gioiosa Jonica è una rinomata località balneare. Vitale centro agricolo, commerciale e peschereccio, più volte insignito di bandiera blu, esso conserva numerose vestigia del passato.
Marina di Gioiosa Ionica (RC)

Monasterace storia   Dettaglio
Piccolo centro della Locride situato su una bassa collina a circa 3 km. dal mare, Monasterace si sviluppa anche sul litorale, area in cui sorgeva la città magno-greca di Kaulon. Il centro storico conserva intatta l’antica atmosfera medioevale.
Monasterace (RC)

Bivongi storia   Dettaglio
Piccolo centro collinare della Locride, Bivongi, il cui territorio ricade nel Parco Naturale Regionale delle Serre, custodisce molte vestigia del passato, tra cui la superba basilica bizantino-normanna di S. Giovanni Theresti (XI secolo).
Bivongi (RC)

Gioiosa Ionica storia   Dettaglio
Situata lungo la sponda orientale delle fiumara Gallizzi, Gioiosa Jonica raccoglie su uno sperone roccioso la parte più antica dell’abitato. La cittadina si segnala per le interessanti testimonianze del suo passato e per il bel centro stori
Gioiosa Ionica (RC)

Usi e Costumi   Dettaglio
Il costume geracese è quello settecentesco con richiami agli stilemi greci. Numerosi gli aneddoti, poesie, racconti o proverbi riferiti alla filosofia del saper vivere quotidiano; esperienze di vita condensate in forma di semplici aforismi, modellati dal credo popolare.
Gerace (RC)

Festa di San Giorgio - Ballo votivo, la Tarantella   Dettaglio
Il ballo coinvolge tutti, grandi e piccini, non di rado capita che anche chi abbia delle inimicizie si trovi mano nella mano a danzare in onore di San Giorgio.
Martone (RC)

U sensàli o mìzzotaru   Dettaglio
U sensàli o mìzzotaru,altro non era che la persona adatta a combinare matrimoni o, a fare da messaggero quando l'uomo adocchiava la ragazza che riteneva adatto a lui.
Martone (RC)

U bandijaturi   Dettaglio
U bandijaturi: nell'epoca in cui non esistevano i mezzi elettronici o murali per pubblicizzare come accade oggi, spiccava u bandijaturi. Persona che andava per ogni angolo dei paesi (ruga) ad annunciare che qualcuno in un determinato luogo vendeva merci e roba varia.
Martone (RC)

U hjacciaru   Dettaglio
U hjacciaru Nell'epoca che doveva essere del boom economico e del frigo per ogni casa, il venditore del ghiaccio si piazzava accanto la porta della chiesa matrice e cantava con voce dolce e intonata: Con dieci colori dieci sapori, avvicinatevi signore e signori.
Martone (RC)

Martone storia   Dettaglio
Martone sorge in zona abitata sin dall'antichità (come attestano reperti archeologici venuti più volte alla luce).
Martone (RC)

Bovalino storia   Dettaglio
Nel 986, la distruzione dell'antico paese alla marina di Bovalino, spinse gli abitanti ad arroccare le loro case su una collina di tufo a 200 metri sul livello del mare, nacque Mocta Bubalini (l'odierna Bovalino Superiore).
Bovalino (RC)

Ferruzzano storia   Dettaglio
Il centro storico, che sorge sul cucuzzolo della collina, per la sua splendida posizione geografica, offre uno sguardo panoramico a trecentosessanta gradi: la Piazza Belvedere (San Giuseppe) e i tre Calvari costituiscono i punti strategici da cui si posso ammirare le suggestive montagne dell'Aspromonte.
Ferruzzano (RC)

Caraffa del Bianco storia   Dettaglio
Caraffa del Bianco, sorge sul finire del XVII secolo, grazie al Principe di Roccella D. Fabritio Carafa che accogliendo dei profughi al seguito della famiglia Sotira, sfuggiti alle prepotenze del marchese di Sant' Agata.
Caraffa del Bianco (RC)

San Giovanni di Gerace storia   Dettaglio
San Giovanni di Gerace è un piccolo paese in provincia di Reggio Calabria, situato nella Vallata del Torbido e posizionato a circa 10 km di distanza sia dalla costa del mare Jonio, che dalle splendide montagne delle Serre.
San Giovanni di Gerace (RC)

San Benedetto Ullano storia   Dettaglio
Situato ai piedi del colle Sant'Elia, San Benedetto Ullano ha origini molto antiche e le prime notizie storiche certe risalgono agli ultimi decenni del XII secolo.
San Benedetto Ullano (CS)

Tradizioni   Dettaglio
Il complesso sistema di credenze, di riti di abitudini ancora oggi riesce ad essere presente e facilmente riscontrabile da parte di chi è estraneo a questa cultura.
San Benedetto Ullano (CS)

Cerzeto storia   Dettaglio
Sorge su uno sprone del versante orientale della Catena Costiera alla sinistra del torrente Turboli. Fu fondato da un gruppo di famiglie profughe dell'Albania, verso il 1478.
Cerzeto (CS)

Lattarico storia   Dettaglio
Secondo antichi scrittori greci del V°secolo a.C. Lattarico fu fondata dagli Enotri, primi abitatori della Lucania e del Bruzio.
Lattarico (CS)

Regina (frazione di Lattarico) storia e origini   Dettaglio
Regina sorge alla falde dell’antica Serra Pantolonata, su di uno sprone presso l’affluente del torrente Coscinello a sud-est di Lattarico.
Lattarico (CS)