Tu sei in:  Home Cultura e territorio Architettura
Italian - ItalyFrench (Fr)Deutsch (DE-CH-AT)GreekEnglish (United Kingdom)
  • Ricerca
  • Ricerca avanzata
Cosa? Dove?


Regione:   Provincia:     Comune:

Tipologia:    Categoria:     Più recente di:

Cosa?     



Chiesa del SS. Crocefisso del Salvatore   Dettaglio
Fu costruita intorno al 1689, fuori il paese, ma sempre in prossimità dell'abitato verso il lato di mezzogiorno e a pochi passi del distrutto convento di San... (continua)
Grotteria (RC)

Chiesa di San Domenico - Chiesa di San Giorgio Martire   Dettaglio
La Chiesa si trova appunto nella ruga di San Domenico. Molto probabilmente l'edificio esisteva già a partire del XIV secolo, attiguo al convento, ormai non... (continua)
Grotteria (RC)

Chiesa di S. Antonio di Padova   Dettaglio
La chiesetta, situata nell'omonimo rione (alla fine della discesa - Via Sant'Antonio - che congiunge il rione a Corso Gramsci), fu costruita per volontà di... (continua)
Grotteria (RC)

Chiesa di San Nicola di Bari detta De Francò   Dettaglio
Edificata nel Borgo chiamato Nucara, in vicinanza del Castello, con esposizione ad occidente. La sua fondazione, dovuta alla signora De Francò, dalla quale prese il... (continua)
Grotteria (RC)

Chiesa rurale di San Nicola Protonotaris   Dettaglio
E' stata costruita nel rione Piazza, nella contrada Pirgo- Dragoni forse intorno al secolo XV. Il culto che si presta nella chiesetta non è per San Nicola... (continua)
Grotteria (RC)

Chiesa rurale Santa Maria delle Grazie di Farri   Dettaglio
Era detta anche Badia perché suffraganea di S. Barbara, ubicata nella contrada Farri, che oggi si mantiene a devozione dei cittadini della località. La sua... (continua)
Grotteria (RC)

Chiesa rurale di S. Stefano Pontefice extra moenia   Dettaglio
L'edificio era considerato una vera e propria certosa. Eretta dai monaci di Serra San Bruno, che curavano diversi interessi fondiari a Grotteria, ma nel XVII secolo... (continua)
Grotteria (RC)

Mulino lungo il torrente Torbido - n.1   Dettaglio
Il fabbricato non è identificato con nome. Si trova nella Contrada Farri e Coriale di Grotteria. Per raggiungere tali zone si percorre la strada Gioiosa... (continua)
Grotteria (RC)

Mulino lungo il torrente Torbido - n.2   Dettaglio
Il fabbricato è addossato ad un ripido costone. Di questo mulino, anche abbandonato, è superstite il cunicolo interrato... (continua)
Grotteria (RC)

Mulino lungo il torrente Zarapotamo - Mulino Larosa   Dettaglio
Il mulino è a due macine con fabbricato in muratura di pietra locale, con coperture a tegole nostrane. Ai lati, il fabbricato è costeggiato da un canale in... (continua)
Grotteria (RC)

Mulino lungo il torrente Zarapotamo - Mulino n.2   Dettaglio
A poca distanza dal Mulino Larosa, si trova in stato di abbandono il mulino n. 2 non identificato con nome. Il fabbricato con la torre è in cattivo stato.
Grotteria (RC)

Mulino lungo il torrente Caturello - Mulino Ursino   Dettaglio
Il mulino è ubicato nella località Giardino nel comune di Grotteria, sul torrente Caturello, il cui nome in origine era Franco, a poca distanza dal... (continua)
Grotteria (RC)

Mulino lungo il torrente Caturello - Mulino Mesiti   Dettaglio
Si trova anch'esso nella località Giardino, ed è stato abbandonato da diverso tempo. E' situato in bella posizione sul torrente Caturello, in una zona... (continua)
Grotteria (RC)

Mulino lungo il torrente Caturello - Mulino Bruzzese   Dettaglio
Detto fabbricato si trovava presso il torrente Caturello, non molto lontano dal borgo di Grotteria, che prima del 1455 era detenuto dalla famiglia... (continua)
Grotteria (RC)

Mulino lungo il torrente Caturello - Mulino Campanella   Dettaglio
Detto fabbricato si trovava presso il torrente Caturello, non molto lontano dal borgo di Grotteria, che prima del 1455 era detenuto dalla famiglia... (continua)
Grotteria (RC)

Mulino lungo il torrente Caturello - Mulino Valverde   Dettaglio
Era considerato un importante polo economico durante il periodo dei Carafa, in quanto costituito nel suo complesso dallo stesso mulino, da un... (continua)
Grotteria (RC)

Mulino lungo il torrente Neblà - Mulino di Niblà   Dettaglio
Si trova sull'omonima fiumara che scorre tra Grotteria e Mammola, appartenuto ai nobili Salvatore Satriano e Francesco Teotino.
Grotteria (RC)

Mulino lungo il torrente Neblà - Mulino di Burri   Dettaglio
Situato sul torrente Neblà. Descritto anche questo nella platea del 1534 di Giovanni Battista Carafa. Secondo attendibili ricognizioni storiche, porzioni dello... (continua)
Grotteria (RC)