Tu sei in:  Home Cultura e territorio Grandi personaggi
Italian - ItalyFrench (Fr)Deutsch (DE-CH-AT)GreekEnglish (United Kingdom)
  • Ricerca
  • Ricerca avanzata
Cosa? Dove?


Regione:   Provincia:     Comune:

Tipologia:    Categoria:     Più recente di:

Cosa?     



Palio di Ribusa   Dettaglio
Palio di Ribusa Palio di Ribusa
Stilo (RC)

Usi e Costumi   Dettaglio
Il costume geracese è quello settecentesco con richiami agli stilemi greci. Numerosi gli aneddoti, poesie, racconti o proverbi riferiti alla filosofia del saper vivere quotidiano; esperienze di vita condensate in forma di semplici aforismi, modellati dal credo popolare.
Gerace (RC)

Tradizioni   Dettaglio
Il complesso sistema di credenze, di riti di abitudini ancora oggi riesce ad essere presente e facilmente riscontrabile da parte di chi è estraneo a questa cultura.
San Benedetto Ullano (CS)

RITI TRADIZIONALI E CULTO DI SANT’ANTONIO A FABRIZIA   Dettaglio
Tra i riti più importanti di Fabrizia, legati al culto di Sant'Antonio, si ricordano la “Tridicina”, “li rachatiadhi” e “li virginiadhi”.
Fabrizia (VV)

IL GIOCO DEL FORMAGGIO A SPADOLA   Dettaglio
Un gioco antico e conosciuto in tutta Italia, divertimento a qualsiasi età...
Brognaturo (vv)

IL TRADIZIONALE BALLO DEL CAMMELLO (FILADELFIA)   Dettaglio
Rito che si svolge la prima domenica di Agosto in occasione della festa di San Francesco di Paola, "U camiedu" è un arcaico cammello con la testa di legno dipinto di rosso ed è ricoperto da una stoffa color beige.
Filadelfia (VV)

IL TRADIZIONALE BALLO DEL CAMMELLO (FILADELFIA)   Dettaglio
IL TRADIZIONALE BALLO DEL CAMMELLO (FILADELFIA) Rito che si svolge la prima domenica di Agosto in occasione della festa di San Francesco di Paola, "U camiedu" è un arcaico cammello con la testa di legno dipinto di rosso ed è ricoperto da una stoffa color beige.
Filadelfia (VV)

STORIE DI RINASCITE E SPERANZE: LA FESTA DELLA CANDELORA   Dettaglio
A San Nicola da Crissa, il due febbraio, si celebra la festa della Candelora, in cui le statue di San Giuseppe e della Madonna vengono condotte in solenne processione dalla chiesa del Rosario alla chiesa del SS. Crocifisso.
San Nicola Da Crissa (VV)

L'INFIORATA DELLA MADONNA DI MONSERRATO, UNA TRADIZIONE CHE SI RIPETE.   Dettaglio
In onore della Madonna di Monserrato, il cui culto è molto sentito nella zona, viene allestita ogni anno l’infiorata che, nel venerdì che precede la festa, sarà attraversata dalla Madonna per raggiungere il suo trono in chiesa.
Vallelonga (VV)

IL MUSEO DELLA CONFRATERNITA DEL SANTISSIMO CROCIFISSO: IL SODALIZIO SANNICOLESE RIVIVE LA SUA CENTENARIA STORIA.   Dettaglio
Inaugurato nel 2010, il Museo della Confraternita del Santissimo Crocifisso nasce con l’intento di conservare e custodire cimeli ed oggetti sacri appartenenti all’omonimo sodalizio religioso.
San Nicola Da Crissa (VV)

LI FOCARI A BROGNATURO   Dettaglio
L'allegria e l'entusiasmo delle tradizioni che continuano. Quelle tradizioni all'insegna del divertimento ma allo stesso tempo, nel rispetto della religiosità. Tradizioni che difficilmente si estinguono.
Brognaturo (VV)

STORIE DI RELIGIOSITÀ POPOLARE A SAN NICOLA DA CRISSA   Dettaglio
Le feste religiose più importanti di San Nicola da Crissa sono la festa del SS. Crocefisso, la festa della Madonna del Rosario, la festa di San Nicola e la festa dedicata alla Madonna della Candelora.
San Nicola Da Crissa (VV)