• Ricerca
  • Ricerca avanzata
Cosa? Dove?


Regione:   Provincia:     Comune:

Tipologia:    Categoria:     Più recente di:

Cosa?     



Comune di Bianco   Dettaglio
Piccolo centro costiero della Locride sorto dopo l’abbandono, a causa di devastanti terremoti, dell’antico insediamento, Bianco è un fiorente centro agricolo, nel cui territorio si producono il bergamotto e il “Greco di Bianco D.O.C.”.
Bianco (RC)

Bianco Vecchio e la sua storia   Dettaglio
Fondato in epoca medioevale e poi feudo di diversi signori, Bianco fu centro di discreto rilievo già nel XVIII sec., tanto da contare, nel suo territorio, la presenza di ben 35 chiese. Del vecchio abitato non restano che ruderi sopraffatti dall’erba
Bianco (RC)

Storia di Gerace   Dettaglio
Borgo medioevale fondato dai profughi locresi su una rupe di arenaria, Gerace conserva uno dei centri storici più belli d’Italia. Il paese, il cui territorio ricade nel Parco Nazionale d’Aspromonte, custodisce secolari trazioni artigiane.
Reggio di Calabria (RC)

Il centro storico   Dettaglio
Gerace conserva nei suoi quartieri storici, il “Borgo Maggiore”, la “Piana”, la “Cittadella”, il “Borghetto” e, soprattutto, nella parte alta, l’incanto dell’antico borgo medioevale, impreziosito da una grandiosa cattedrale e da molte pregevoli chiese
Reggio di Calabria (RC)

Locri storia   Dettaglio
Fulcro amministrativo, culturale e religioso del territorio della Locride, che da essa prende il nome, Locri sorge lungo la Riviera dei Gelsomini, sulla costa ionica nella provincia di Reggio Calabria.
Locri (RC)

Storia di Caulonia   Dettaglio
Caulonia,incastonata sopra un masso rupestre, "a foggia di un triangolo scaleno", in un profumo di zagare, ginestre e gelsomini dall'alto dei suoi trecento metri, affascina per i suoi costumi e per le sue tradizioni.
Caulonia (RC)

Pazzano   Dettaglio
Borgo della vallata dello Stilaro, Pazzano è noto per la presenza, in passato, di miniere di limonite (da cui si estraeva il ferro). Il paesino, la cui storia è legata a quella di Stilo, conserva testimonianze bizantine e di archeologia industriale
Pazzano (RC)

Portigliola   Dettaglio
"L'aiuola del porto di Locri" così veniva chiamata anticamente, perchè alle prime fioriture diventa un tripudio di colori e di profumi: Portigliola, piccolo centro collinare della Locride, sorto in epoca medioevale .
Portigliola (RC)

Stilo   Dettaglio
Storico borgo della Locride situato sul versante jonico della provincia di Reggio Calabria, Stilo nel X secolo era già un centro bizantino di prima grandezza: numerose le testimonianze storico-artistiche di rilievo, tra cui la superba Cattolica
Stilo (RC)

Stilo centro storico   Dettaglio
Disposta a gradinate su un costone tufaceo del Monte Consolino, con le sue case di pietra incastonate nella roccia, Stilo conserva inalterata l’antica atmosfera medioevale che ne fa uno dei centri più suggestivi e visitati della regione
Stilo (RC)

Stemma Comunale   Dettaglio
Stemma Comunale Stemma Comunale
Bivongi (RC)

Palio di Ribusa   Dettaglio
Palio di Ribusa Palio di Ribusa
Stilo (RC)

Presepe   Dettaglio
Presepe Presepe
Monasterace (RC)

Antonimina storia   Dettaglio
Nell’entroterra ionico, ai piedi rocca delle “prache”, coronato dal verde-argenteo degli ulivi sorge Antonimina, paese povero di storia ma ricco di pace e serenità.
Antonimina (RC)

Ciminà storia   Dettaglio
Passeggiando per il paese si rimane affascinati dalla bellezza del panorama, che si intravede dagli antichi e stretti vicoletti, sottopassaggi, scalette che lo caratterizzano. Il centro storico conserva alcune strutture originarie, interessanti per il materiale usato nella costruzione, un tufo giallo-viola difficilmente reperibile altrove in Calabria.
Ciminà (RC)

Canolo storia   Dettaglio
Le notizie sull’origini del centro si rifanno ad alcune leggende una delle quali è narrata da Carmelo Severino che nel 1831 pubblicò a Napoli un poemetto del titolo “Origini di Canolo”.
Canolo (RC)

Samo storia   Dettaglio
Samo, dal racconto storico, sembra, fu fondata da profughi greci della città di Samo, appunto. Le notizie di Samo si perdono nei secoli fino a quando nell’800 d.C. la popolazione fu costretta, assieme a quella di altri centri, ad abbandonare la costa, per sfuggire alle invasioni sarecene, e a cercare rifugio arroccandosi sulle alture.
Samo (rc)

Careri storia   Dettaglio
Nel 1570, un catastrofico terremoto costrinse gli abitanti del centro, chiamato Pandore, ad abbandonare le loro abitazioni e a spostarsi in zone più sicure poco lontane. Venne, quindi, fondato un nuovo nucleo al quale fu assegnato il nome di Careri.
Careri (rc)

Africo storia   Dettaglio
Piccolo borgo situato sulle falde dell’Aspromonte, Africo fu distrutto nel 1951 da una disastrosa alluvione. Gli abitanti fondarono un altro centro, Africo Nuovo, lungo la costa jonica, in un’area allora appartenente al comune di Bianco.
Africo (RC)

Riace storia   Dettaglio
Situato sulle estreme pendici sud-orientali delle Serre, Riace è un antico borgo della Locride che dista 7 km. dal mare e che deve la propria fama al ritrovamento sottomarino dei celebri bronzi greci custoditi nel Museo Nazionale di Reggio Calabria.
Riace (RC)