• Ricerca
  • Ricerca avanzata
Cosa? Dove?


Regione:   Provincia:     Comune:

Tipologia:    Categoria:     Più recente di:

Cosa?     



Monastero di San Giovanni Theresti   Dettaglio
Il monastero greco-ortodosso di San Giovanni Theresti, fondato forse nell’XI secolo, è una delle più famose unità monumentali bizantino-normanne del Sud Italia. Oggi ristrutturato, è stato concesso alla Diocesi romeno-ortodossa d’Italia.
Bivongi (RC)

La cattedrale di Gerace   Dettaglio
La cattedrale bizantino-normanna, vero gioiello architettonico della cittadina di Gerace, dichiarata monumento nazionale, conserva la purezza delle linee originarie.
Gerace (RC)

Chiesa dell’Annunziatella   Dettaglio
L’Annunziatella, una delle chiese più antiche di Gerace, oggi semidistrutta, fu edificata probabilmente tra il X e l’XI secolo. Diverse campagne di scavo hanno riportato alla luce numerosi e importanti reperti
Gerace (RC)

Chiesa di San Francesco d’Assisi   Dettaglio
La chiesa gotica di San Francesco d’Assisi sorse nel 1252; ad essa si affiancarono, poi, un convento e un’altra chiesa, semidistrutti nel corso dei secoli. L’intero complesso, restaurato nel corso di un ventennio, è tornato oggi all’antico splendore
Gerace (RC)

Chiesa di San Giovannello   Dettaglio
Con l’inalterata purezza delle sue linee, la Chiesa di San Giovanni Crisostomo(o Chiesa di San Giovannello) è uno degli edifici sacri più pregevoli di Gerace. E' la chiesa ortodossa più antica d'Italia, elevata a Santuario panitalico nel 1997.
Gerace (RC)

Chiesa di Santa Maria del Mastro   Dettaglio
E' dedicata alla Madre di Dio, ai melagomartiri Eustrazio e ai suoi compagni e alla martire Caterina la bella chiesa di Santa Maria del Mastro. Di impianto bizantino (risale al 1083-1084)
Gerace (RC)

Santuario di Persefone   Dettaglio
Ai piedi del colle della Mannella, era il piccolo edificio sacro (un thesaurós) che Paolo Orsi ha interpretato come Santuario di Persefone: i numerosi depositi votivi nei pressi hanno restituito migliaia di reperti, tra i famosi pinakes in terracotta
Locri (RC)

Il castello   Dettaglio
Fortificato da mura e torri, il castello di Monasterace fu eretto dai bizantini nel 1038 nel centro del borgo antico.
Monasterace (RC)

L’Eremo di Monte Stella   Dettaglio
Pazzano: Il luogo più importante da visitare sia per l'aspetto religioso sia per l'aspetto paesaggistico è l'Eremo di S. Maria della Stella abbarbicato sull'omonimo monte.
Pazzano (RC)

Torre dei Corvi   Dettaglio
Conosciuta anche come torre di Portigliola o del Cono Lungo, altrimenti detta di Pagliopoli (Paleapoli), venne costruita sulla spiaggia nelle vicinanze dell'antico porto.
Portigliola (RC)

La Cattolica   Dettaglio
Adagiata su un’altura alle falde del monte Consolino, la Cattolica di Stilo (risalente al X secolo) è senza dubbio il monumento bizantino più noto della Calabria e rappresenta una delle espressioni artistiche più elevate del Meridione d’Italia
Stilo (RC)

Castello Normanno   Dettaglio
Edificato a scopo difensivo da Ruggero il Normanno nell’XI secolo sulla sommità del Monte Consolino, il castello ebbe, in origine, una grande importanza strategica, ma al tempo di Carlo d’Angiò fu poi adibito a prigione
Stilo (RC)

Duomo   Dettaglio
Duomo di San Giorgio (Matrice) sorto tra XIII e XIV secolo sui resti di costruzioni paleocristiane, in passato conosciuto come Chiesa o Collegiata di S.Maria d'Ognissanti.
Stilo (rc)

Chiesa di San Francesco   Dettaglio
La Chiesa di San Francesco d’Assisi, parte di un vasto complesso conventuale, fu eretta nell’anno 1450. Ritornata oggi al suo antico splendore grazie a un accurato restauro, essa rappresenta uno degli esempi di maggiore pregio del barocco calabrese
Stilo (RC)

Chiesa di San Giovanni Nuovo   Dettaglio
Il Monastero e la Chiesa di San Giovanni Nuovo sorsero a Stilo agli inizi del ‘600; oggi in uno dei locali del complesso è ospitato il “Museo di Archeologia industriale e della cultura materiale”.
Stilo (RC)

La Ferdinandea   Dettaglio
Parte integrante della storia di Stilo è la Ferdinandea, una tenuta che apparteneva a Ferdinando II di Borbone: si trattava di una singolare unione tra residenza di caccia e polo siderurgico, luogo in cui convivevano appartamenti reali e alti forni.
Stilo (RC)

Castello di Gerace   Dettaglio
IL castello di Gerace sorge proprio in cima all'altura rocciosa sulla quale si sviluppò l'originario centro del paese. Il castello è meta di turisti e visite guidate.
Reggio di Calabria (RC)

Portale di San Francesco   Dettaglio
Portale di San Francesco Lo splendido portale della chiesa di San Francesco, a triplice archivolto di gusto arabo,con fregi.
Reggio di Calabria (RC)

Castello   Dettaglio
Castello vista del Castello di gerace
Reggio di Calabria (RC)

Cripta Cattedrale   Dettaglio
Cripta  Cattedrale Cripta Cattedrale
Reggio di Calabria (RC)